Germana BUSCA

Nata a Torino il 30/8/1971, si è diplomata nel 1992 presso il conservatorio G. Verdi della sua città in flauto traverso e nel 1996 in didattica della musica ottenendo il punteggio massimo di 10/10. Successivamente si è diplomata in prepolifonia e canto Gregoriano sotto la guida del M° Fulvio rampi con il quale ha, in seguito, collaborato come corista in diverse stagioni concertistiche. Docente di flauto traverso e orchestra presso l'Istituto Sinigaglia di Chivasso da oltre un decennio insegna nel centro Studi Musicali di Settimo Torinese.

Tuttora è aggiornatrice SIEM per i corsi di aggiornamento organizzati dalla regione Piemonte a Torino e Cuneo. Svolge attività artistica in varie formazioni cameristiche, con il trio Harmonia ha ottenuto il primo premio assoluto al Concorso Europeo Cittò di Moncalieri.
Si è specializzata nella prassi educativa della musica antica studiando la traversa rinascimentale con F. Mongiardino e il traversiere Barocco unitamente al flauto dritto e ravesiere* il M° Lorenzo Cavasanti.

Offre inoltre la sua collaborazione a diversi gruppi di musica antica sia in qualità di orchestrale che di solista quali: Camerata musicale mistà, gli ensemble Affetti musicali, i gruppi vocali De Labyrintho, il Consortium Carissimi, l'orchestra barocca vicentina Musica e in special modo l'Accademia del Ricercare con la quale vanta una considerevole attività discografica ( una decina di cd ) e la partecipazione alle più importanti rassegne e festivals Italiani ed Europei.
Inoltre fa parte dell'ensamble Ariel Harmoniae con il quale si è specialiazzata nella esecuzione del repertorio medioevale con strumenti originali. Ha collaborato e collabota con l'orchestra nazionale della RAI per le produzioni di "Settembre in Musica".