PIETRO BUSCA - DIRETTORE

Sino ad oggi ha effettuato più di 900 concerti cameristici, sia come solista sia come direttore di gruppo in collaborazione con i più prestigiosi artisti della musica classica.. È direttore artistico della associazione musicale Accademia del Ricercare nonché della rassegna musicale “ANTIQUA” sostenuta dai finanziamenti di importanti Fondazioni e dalla Regione Piemonte.

Nel 2008 è stato docente di Basso Continuo applicato alla musica antica, presso il Conservatorio di Gerona (Catalogna), tenendo corsi per insegnanti ed allievi.

Dal 2003 al 2006  stato chiamato dalla Regione Piemonte in qualità di esperto del settore, nella commissione culturale per l’orientamento musicale.

Dal 1998 al 2000 è stato direttore dei corsi di formazione musicale di alto perfezionamento alla musica antica di Saluzzo, finanziati dalla CEE collaborando all’organizzazione e alla stesura dei programmi concertistici.

Per oltre 20 anni è stato docente di musica da camera, esercitazioni orchestrali musica antica, e teoria e solfeggio presso l’Istituto Musicale Comunale “Leone Sinigaglia” di Chivasso.

Nel 1968 si diploma in tromba presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, da subito inizia la collaborazione con vari enti Lirico-Sinfonici quali la R.A.I., il Teatro Alla Scala di Milano e dal 1072 al 1993 con l’Ente Autonomo Teatro Regio di Torino.

Nel 1970, dopo aver studiato direzione di coro con il M° Tondella e didattica della musica con il M° Virgilio Bellone (metodologie Horff, Wilems, Codali), inizia lo studio del flauto dolce con i Maestri Ghy Miay a Parigi e Sophie Hervais a Nizza, dove, tra l’altro, approfondisce la propria conoscenza nella prassi esecutiva della musica antica.

Nel 1978 fonda, assieme ad altri musicisti, “LA BOTTEGA MUSICALE”, la quale in pochi anni riunisce un vasto numero di giovani interessati allo studio del canto corale e della musica strumentale antica. Il risultato è lusinghiero, infatti, nel 1982 si classifica prima assoluta al concorso internazionale di Arezzo per la sezione di Canto Gregoriano e Primi assoluti al concorso internazionale per cori polifonici Carlo Soliva di Alessandria.

Nel 1989 fonda L’Accademia del Ricercare, unica scuola di musica antica in Italia vincendo  nel 1990 il primo premio assoluto al concorso internazionale di Stresa, e il primo premio assoluto al concorso internazionale“ I Giovani e il flauto dolce”.
Inizia un’intensa attività didattica e concertistica che lo porterà ad esibirsi nelle migliori stagioni musicali e festival internazionali.
   

Pic